Effetto Natura | Mindfulness a Boscoforte
Godiamo del silenzio, della quiete e della natura in uno dei posti più selvaggi di tutto il Parco del Delta: la penisola di Boscoforte. Guidati da Giovanni Canali, psicologo, ritroviamo l’armonia interiore circondati da acqua, vento, gabbiani e fenicotteri con un’ora di Mindfulness. Un’esperienza da ricordare.
Questo angolo di paradiso è un antico cordone dunoso formatosi in epoca etrusca e preservato da anni di chiusura al pubblico, che hanno permesso una ricchissima biodiversità di specie.
L’area è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti legati alla contemporanea presenza di acqua dolce e di acqua salmastra: canneti, salicorneti, barene, dossi sabbiosi e canali.
PROGRAMMA:
- Ritrovo al traghetto di Sant’Alberto
- Arrivo a Boscoforte insieme a una delle nostre guide ambientali escursionistiche. Visita guidata all’interno di Boscoforte fino al punto previsto per la Mindfulness (circa 30 minuti).
- Attività di Mindfulness insieme a Giovanni Canali (circa 1 ora)
- Rientro verso il traghetto insieme alla guida attraverso la visita guidata (circa 30 minuti)
La Mindfulness è la pratica di prestare attenzione intenzionale, con curiosità e senza giudizio, al momento presente, coltivando la consapevolezza del “qui e ora” per ridurre la sofferenza interiore. Originata da antiche tradizioni meditative e introdotta in Occidente negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn, migliora la regolazione emotiva, riduce stress e ansia, e favorisce l’accettazione di sé.
La Mindfulness non mira a eliminare i pensieri, ma a cambiare il rapporto con essi, osservandoli in modo distaccato.
L’appuntamento fa parte della rassegna Effetto Natura AmaParco, una serie di appuntamenti benessere all’interno del circuito AmaParco.
Biglietti:
Biglietto intero € 25
Biglietti online: compra ora
Luogo/Punto d’incontro:
Boscoforte – Ritrovo al traghetto di Sant’Alberto, Argine dx Reno, Sant’Alberto, RA
Per informazioni:
0544 528710 – 335 5632818 | natura@atlantide.net
