I percorsi digitali di Antibrote
Mostra personale di Florence Brandalesi a cura di Silvia Landi
Dal 9 al 30 novembre 2025 | Vinaia del Sapere, Delizia Estense del Verginese
Inaugurazione domenica 9 novembre ore 16 e presentazione del libro “I percorsi digitali di Antibrote” a cura di Silvia Landi
“I percorsi digitali di Antibrote” è una mostra d’arte dedicata alla creatività dell’artista ferrarese Florence Brandalesi che utilizza la tecnologia digitale per realizzare le sue opere. Il titolo della mostra, è voluto, per rafforzare il percorso nell’arte digitale dell’artista e stimolare il fruitore che visita la mostra. L’articolato percorso espositivo consente di entrare nel dettaglio della forma espressiva dell’artista che utilizza l’arte digitale per esprimere e confermare il suo talento nel contemporaneo.
La mostra personale di Antibrote è composta di sei opere inedite esposte al piano terra (Magnetosfera, Universi in transizione, Conflagrazione, Ricordi d’Egitto, A casa d’Este e I giardini di Laura) e l’ultima creazione, “A cena con il fantasma”, esposta al secondo piano in un allestimento suggestivo. Inoltre, al primo piano dello spazio espositivo, una sezione speciale è dedicata alla biografia dell’artista attraverso quattordici opere d’arte: Nucleo, Soffio, Supernova, L’Aquilone, l’Orma, Getta le reti, Moto perpetuo, Apocalisse, La vita. Oltre la vita, Gli abissi di Antibrote, Alma, Tempesta emotiva, Rabbia e Introspezione. ”.
La pubblicazione dedicata alla mostra contiene i testi di Fabio Messina, che accompagnano la sezione biografica dell’artista: “Il percorso artistico di Antibrote si sviluppa e prende corpo lungo una serie di eventi che ne hanno caratterizzato la sua evoluzione. Grazie alla sua flessibilità ed alla sua notevole versatilità, Antibrote riesce ad esprimersi ed a integrare la sua visione in maniera perfettamente organica durante il suo percorso di condivisione con il pubblico, evitando sbalzi o forzature e mantenendo l’equilibrio fra le tematiche proposte e lo sviluppo della sua unità espressiva.
La sede espositiva valorizza ulteriormente il lavoro di Antibrote: una contaminazione degli spazi espostivi, attraverso la fantasia dell’artista in perfetto equilibro e sintonia con la struttura, in un percorso di ricerca stilistica e valorizzazione dell’arte contemporanea, di estremo stimolo visivo per gli ospiti presenti durante la mostra.
La mostra è visitabile gratuitamente all’interno della Vinaia del Sapere nei giorni e orari di apertura della Delizia Estense del Verginese: mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 (con ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).
Per maggiori informazioni:
335 236673 | verginese@atlantide.net
