Le nostre esperienze

Marzo 2024
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 
1
4
5
6
7
11
12
13
14
18
19
20
21
25
26
27
Acquista la tua esperienza

Il Direttore racconta

25 Febbraio 15:00, 3 Marzo 15:00, 10 Marzo 15:00

Il Direttore racconta

Tre speciali appuntamenti alla scoperta della civiltà villanoviana insieme alla Direttrice del Museo Archeologico

Da domenica 25 febbraio al Museo Archeologico di Verucchio partirà la rassegna “Il direttore racconta”, condotta dalla Direttrice Cristina Giovagnetti che accompagnerà i visitatori alla scoperta del prezioso patrimonio che conserva il Museo.

Tre domeniche dedicate ad approfondimenti della civiltà villanoviana, alla scoperta di curiosità e dettagli legati agli straordinari reperti conservati all’interno del Museo. Si parlerà delle affascinanti storie che popolano lo schienale del trono ligneo, del commercio e delle vie di comunicazione, per terminare con un viaggio intrigante e misterioso fra le donne di rango dell’antico villaggio villanoviano.

PROGRAMMA

Domenica 25 febbraio alle ore 15
Il trono e le sue storie. Iconografia e memoria.
Il simbolo più noto del museo di Verucchio ci parla attraverso le immagini raffigurate sullo schienale: il sacro e il quotidiano si intrecciano in un racconto che lega tutto il mondo del villaggio villanoviano tra natura, società e simboli da interpretare. Immagini che sfidano il tempo fra passato e presente.

Domenica 3 marzo alle ore 15
Echi di Terre Lontane.
Oggetti esotici, viaggiatori e mercanti tra Egeo e Adriatico. Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta della cultura condivisa tra le sponde dell’antico Mediterraneo, attraverso rotte pericolose e inaspettate.

Domenica 10 marzo alle ore 15
Lungo il filo del sacro. Donne e sacerdotesse nel mondo villanoviano.
In collaborazione con Verucchio Gentile.
Attraverso oggetti ed echi di antiche leggende prenderanno forma le nostre signore, maestre di tessiture raffinate, legate ai materiali che la natura metteva a disposizione e maestre di riti antichi per mantenere vivo e rigoglioso questo rapporto con il naturale ed il soprannaturale.

Biglietti:
Quota di partecipazione € 8
Biglietto gratuito per bambini da 0 a 7 anni
Biglietti online: compra ora

Per maggiori informazioni:
0541 670280 | archeologicoverucchio@atlantide.net