INCONTEMPORANEA 2026
da sabato 28 febbraio a domenica 29 marzo – Vinaia del Sapere
La delizia Estense del Verginese apre la kermesse INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna, il 28 febbraio ore 16:00 con due collettive, “Verginese – Portomaggiore” e “Passato e presente”, due mostre personali “Arte e ambiente in dialogo” e “Personaggi del passato”, rispettivamente di Antibrote Florence Brandalesi e Fabiana Toffano, la performance di Roberto Bellucci e un gruppo consolidato di artisti, parenti e amici della scrittrice Silvia Landi.
L’evento prevede la partecipazione di artisti provenienti da numerose città italiane: Antibrote Florence Brandalesi (Ferrara), Bellucci Roberto (Napoli), Beltrami Alessandro (Omegna – Verbano – Cusio – Ossola), Evangelisti Carlo (Venezia, Ganzaroli Maurizio (Ferrara), Lorenzin Arianna (Venezia), Marchese Rocchina in arte Roky (Castelluccio Valmaggiore – Foggia), Mascia Giovanni (Calasetta – Carbonia), Mozzi Giacomo (Viareggio – Lucca), Rondinelli Alessandra (Omegna – Verbano – Cusio – Ossola), SIL.MAT (Monza), Toffano Fabiana (Venezia) e Zamperlin Sara (Legnano – Verona).
Un libro è previsto per la mostra “Passato e presente” che raccoglie le opere dei partecipanti con recensione della curatrice e scrittrice Silvia Landi; un secondo libro è dedicato alla mostra collettiva “Verginese – Portomaggiore” che raccoglie, oltre alle opere dei partecipanti con le relative recensioni, il testo dedicato a Portomaggiore e alla delizia Estense del Verginese curato dalla scrittrice Silvia Landi che ha dedicato ai luoghi ferraresi, dove ha soggiornato nei periodi estivi, della sua infanzia.
La mostra personale di Florence Antibrote Brandalesi – Arte e ambiente in dialogo prevede una pubblicazione che contiene i testi del genealogista Fabio Messina e della scrittrice Silvia Landi che ha curato il libro e la mostra dell’artista. Un originale allestimento espositivo ha consentito di porre in risalto il percorso e l’espressività delle creazioni dell’artista Antibrote, attraverso un’esposizione di dodici opere d’arte inedite.
La mostra personale di Fabiana Toffano, Personaggi è composta di tredici tele realizzate dall’artista tra il 2024 e il 2025. . I titoli delle opere, rispecchiano una visione dei personaggi del passato rappresentati nel paesaggio della città di Venezia dove l’artista vive.
Le sale espositive aprono alle ore 9:00 del mattino con una performance dall’artista Roberto Bellucci, impegnato per l’intera giornata nel creare un’opera d’arte. Un’opportunità per il pubblico per vivere la reazione dell’opera mentre l’artista pare rapito dalla sua mente nella creazione.
INCONTEMPORANEA 2026 è visitabile, ad ingresso libero, negli orari di apertura della Delizia:
mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 12.30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
Per informazioni: 335 2366 73 – verginese@atlantide.net
