Racconti dall’aldilà. Il Museo Archeologico di Verucchio
Una visita guidata all’interno del Museo che ti accompagna alla scoperta della civiltà villanoviana, che si insediò nel borgo di Verucchio circa tremila anni fa, dando vita a una delle società più avanzate della penisola italiana.
Attraverso il racconto della guida, emergono l’ascesa e lo sviluppo di questa straordinaria civiltà, ricostruita grazie a decenni di scavi archeologici che hanno restituito centinaia di reperti di valore inestimabile. straordinari corredi funebri composti da ambra, bronzo e tessuti antichissimi prendono vita: artigiani, sacerdotesse, guerrieri e principi sembrano riemergere dalle vetrine per raccontare chi erano e come vivevano.
In questo viaggio cronologico scoprirai:
- La sala degli Antenati che contiene i ritrovamenti più antichi del IX secolo a.C.
- La meravigliosa sala del Mantello, che ospita tessuti unici, ritrovati in condizioni conservative eccezionali specialmente grazie alla particolare composizione del terreno verucchiese.
- Le sale dedicate ai guerrieri villanoviani, in cui ammirerai splendidi elmi, scudi e armi in bronzo e ferro.
- La Sala del Trono, punto nevralgico del museo, dove è esposta la Tomba Lippi 89 e il suo incredibile corredo funebre con il trono ligneo intagliato.
- La simbologia legata al Logo del Museo, collegamento divino e rituale con il mondo della natura, proseguendo nella Sala dell’Ambra e dei nuovi scavi.
- La sala dell’Area Sacra, unico riferimento all’abitato villanoviano con il pozzo votivo utilizzato per attraverso i secoli fino al IV secolo a.c., anche dopo la scomparsa dei villanoviani.
Biglietti:
Quota di partecipazione € 8
Biglietto integrato (Museo+ Rocca o Museo) € 13
Bambine e bambini fino a 7 anni gratuiti
Biglietti online: compra ora
Per maggiori informazioni:
0541 670280 | archeologicoverucchio@atlantide.net
