Splash! Invenzioni in acqua | Laboratori serali
Giovedì 4 e 18 giugno, 9 e 23 luglio, 6 agosto alle ore 20.30
Cinque serate d’estate per giocare con l’ingegneria e l’acqua!
Tra sfide ispirate al mondo antico, costruzioni creative e materiali di recupero, bambine e bambini scopriranno come funzionavano le grandi invenzioni del passato… sperimentando, costruendo e divertendosi al fresco delle serate estive!
Il minicorso è pensato per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, senza genitori.
Programma:
Giovedì 4 giugno | Navigare con il vento
Scopriamo come erano fatte le barche nell’antichità, e poi proviamo a costruire una barca tutta nostra con i materiali a nostra disposizione! Riuscirà a galleggiare? E a navigare con il vento?
Giovedì 18 giugno | La vite di Archimede
Un uomo geniale e la sua invenzione, che ancora oggi funziona alla grande: scopriamo insieme come funziona e come si costruisce la vite idraulica e vediamo chi riesce a spostare più acqua da una ciotola all’altra!
Giovedì 9 luglio | L’acquedotto romano
Gli antichi romani adoravano fare il bagno e rilassarsi, ma per farlo serviva molta acqua! Da dove arrivava e come facevano a portarla oltre montagne e colline, fino alla città? Scopriamolo insieme e mettiamo alla prova i nostri acquedotti!
Giovedì 23 luglio | Il ponte levatoio
Fondamentale in ogni castello, quando il nemico si avvicinava era il modo più facile e veloce per essere al sicuro: costruiamo un ponte levatoio e vediamo quale è il più veloce ad alzarsi!
Giovedì 6 agosto | Il ponte di Leonardo da Vinci
I romani erano maestri nella costruzione dei ponti, ma Leonardo da Vinci ci ha donato un metodo così veloce e sicuro che anche i romani, a saperlo, lo avrebbero adottato! Impariamo a riprodurlo con materiali di recupero e vediamo quanto peso può sostenere!
Biglietti:
Biglietto intero € 5
Biglietti online: compra ora
Luogo/punto d’incontro:
P.za Antonio Fratti, 5, 47034 Forlimpopoli, FC, Italia, Museo Archeologico Forlimpopoli
Per maggiori informazioni:
337 118 0314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it
