La Salina di Cervia è un’aula a cielo aperto dove le classi possono vivere un’esperienza immersiva tra ambiente, storia e natura.
Attraverso escursioni guidate nella riserva naturale, attività di birdwatching, e la visita allo stabilimento del sale, le classi scoprono il valore della biodiversità, la magia della produzione del sale dolce di Cervia e il ruolo della Salina nel più ampio contesto del Parco del Delta del Po.
Le proposte didattiche spaziano dall’infanzia alla secondaria di II grado e includono: esperienze sensoriali, storie e giochi nella natura, osservazioni sul campo, riconoscimento degli uccelli, cicli dell’acqua e del sale, paesaggio e tradizione, focus su sostenibilità, adattamento climatico conservazione delle aree umide e molto altro!
Molte attività sono possibili anche con la didattica a distanza e alcune proposte sono disponibili anche in lingua inglese.
Metodologie prevalenti:
- Outdoor education
- Apprendimento sul campo
- Didattica scientifica e laboratoriale
Le proposte didattiche del Centro Visite Salina di Cervia 2025/26
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole secondarie di II grado.
Per l’a.s. 2025/26 le proposte scuola dedicate alle Secondarie di II grado del Centro Visite Salina di Cervia possono essere abbinate a un ingresso o a un laboratorio didattico a Mirabilandia!
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
0544 973040 | salinadicervia@atlantide.net