Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo si trova una chicca nascosta, il Giardino Botanico di Valbonella!
Questo giardino botanico, realizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato nel 1983, è un vero e proprio museo all’aria aperta di circa due ettari in cui puoi ammirare circa 300 specie, spesso rare e protette, della flora regionale.
All’interno del Giardino Botanico trovi tre percorsi a tema: bosco; torrente e zone umide; rupi praterie e arbusteti. Passeggiando tra i sentieri puoi identificare le diverse specie vegetali, le loro caratteristiche e l’ambiente in cui vivono grazie ai cartellini presenti. Accanto a queste informazioni base ne trovi altre più specifiche riguardanti la loro distribuzione nel mondo (corologia) e la posizione delle gemme della pianta come adattamento per superare la stagione avversa (forma biologica).
Paradiso di biodiversità, al Giardino non potevano mancare un’area dedicata alle piante officinali e medicamentose e un piccolo giardino delle farfalle con piante da fiore che attirano le farfalle e, più in generale, gli insetti impollinatori. Continuando la visita incontri una piccola casetta in legno in cui trovi anche una xiloteca, sai di cosa si tratta?
Il nostro staff è pronto ad accoglierti e a darti moltissime informazioni. Non fermarti solo qualche ora, trascorri l’intera giornata in completa tranquillità in questo giardino, che ti offre anche 3 aree picnic e 2 fornacelle in sasso per il barbecue.
Non è consentito l’ingresso ai cani, anche se tenuti al guinzaglio.