Al Museo della Marineria puoi vivere l’esperienza di entrare in un grande arsenale: ammira le barche in tutto il loro antico splendore, immaginale solcare il Mare Adriatico, esplorando la Sezione a Terra del Museo, e osservale in azione grazie alla Sezione Galleggiante, composta da dieci imbarcazioni.
Un percorso straordinario nella vita della gente di mare: puoi ammainare con le tue mani una vela, scoprire i nodi usati sulle barche o conoscere i segreti delle manovre e della navigazione verso l’orizzonte.
Il Museo della Marineria di Cesenatico è l’unico in Italia (e tra i pochissimi al mondo), dove è possibile esplorare anche una Sezione Galleggiante, composta da dieci barche tradizionali complete di vele issate ogni giorno in estate; due barche possono ancora navigare in mare e con loro viene conservato intatto il “patrimonio immateriale” degli antichi saperi della marineria. Ma è anche un museo speciale perché si trova nel cuore dell’antico Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, accanto al centro storico, tra le case dei pescatori e i luoghi della conservazione e vendita del pesce, dove l’intera comunità di Cesenatico vede riflessa la sua storia e identità.
Le proposte didattiche del Museo della Marineria di Cesenatico 2024/25
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole secondarie di II grado.