Nel cuore di Brisighella, il Museo Giuseppe Ugonia custodisce la memoria e l’arte di un protagonista silenzioso ma straordinario del Novecento. Pittore e litografo raffinato, Ugonia dedicò la sua opera al paesaggio, alla storia e alla vita quotidiana del borgo che amava, trasformandoli in visioni poetiche su carta.
Ospitato nell’elegante palazzo della Pretura, il museo raccoglie circa quattrocento opere – tra incisioni, dipinti, disegni e bozzetti – insieme all’archivio personale dell’artista, donati dalla moglie Elena.
Le classi esplorano qui un mondo fatto di geografie immaginate, scorci reali e sensibilità artistica. La visita diventa occasione per riflettere sul rapporto tra arte e territorio, sulle tecniche dell’incisione e sull’importanza della memoria visiva nella costruzione dell’identità collettiva.
Attraverso visite guidate e laboratori dedicati, studenti e studentesse si avvicinano alla figura di Ugonia e ai temi legati a storia, natura, paesaggio e arte. Un’esperienza che unisce osservazione e creatività, per leggere Brisighella con gli occhi di un artista.
Le proposte didattiche del Museo Giuseppe Ugonia 2024/25
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
0546 994405 | cultura@comune.brisighella.ra.it