Maestosa e sorprendentemente intatta, la Rocca di Riolo è uno dei luoghi più affascinanti per scoprire il Medioevo e il Rinascimento nel territorio romagnolo. Costruita alla fine del XIV secolo, conserva ancora elementi architettonici originali: fossati, caditoie per il tiro piombante, bocche da fuoco e passaggi strategici che raccontano la vita difensiva del tempo.
Qui la storia prende forma attraverso l’epica figura di Caterina Sforza, protagonista dell’allestimento interattivo I misteri di Caterina: un’esperienza immersiva dove studentesse e studenti si confrontano con enigmi, battaglie, amori e strategie della “Leonessa delle Romagne”.
Le classi esplorano la Rocca tra storie, reperti e attività esperienziali: indossano armature, sperimentano le macchine da guerra, percorrono cunicoli medievali e ascoltano racconti che legano la fortezza alla Grotta di Re Tiberio e alla storia degli insediamenti del territorio faentino.
All’interno del Mastio, il percorso prosegue con una sezione archeologica – dall’Età del Ferro all’epoca romana – e con il Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino, che racconta la Vena del Gesso Romagnola.
Un luogo dinamico, che unisce archeologia, natura e memoria storica. Le attività proposte includono visite guidate, laboratori, percorsi multisensoriali e sono pensate per tutti i livelli scolastici, dall’infanzia alla secondaria di II grado.
Temi chiave: Medioevo, Rinascimento, Caterina Sforza, sistemi difensivi, Vena del Gesso Romagnola.
Metodologie prevalenti:
- Gamification e game-based learning
- Didattica spettacolarizzata
- Archeologia sperimentale
Le proposte didattiche della Rocca di Riolo 2025/26
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
Scarica QUI le proposte dedicate alle scuole secondarie di II grado.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
0546 77450 | 335 1209933 | roccadiriolo@atlantide.net